

Citrosil si usa per la disinfezione e pulizia della cute anche lesa (ferite, escoriazioni, abrasioni, ustioni). La sua formula, a base di Benzalconio cloruro e di essenze di origine vegetale di timo e limone, svolge un'azione antibatterica e antifungina.
Citrosil Disinfettante è indicato per la disinfezione e pulizia della cute anche lesa (ferite, escoriazioni, abrasioni, ustioni). Il benzalconio cloruro è un antisettico e disinfettante che fa parte di una, ampia serie di sostanze note come composti ammonici quaternari aventi azioni battericide. La sua azione si esplica sui batteri Gram-positivi e Gram-negativi. Inoltre, si dimostra attivo su un ampio numero di specie fungine.
Citrosil Disinfettante (OTC) è una linea indicata per cute anche lesa, come in caso di ferite, escoriazioni, abrasioni e ustioni. E in più non brucia.
La sua formula, a base di Benzalconio cloruro e di essenze di origine vegetale di timo e limone, svolge un'azione ANTIBATTERICA e ANTIFUNGINA.
La linea Citrosil DISINFETTANTI è disponibile in 3 formati, per rispondere a diversi bisogni:
Citrosil Disinfettante Soluzione
Soluzione pronta all'uso.
Deve essere utilizzato puro.
Applicare due – tre volte al giorno.
Citrosil Disinfettante Spray
Nebulizzare sulla parte da trattare due – tre volte al giorno.
Citrosil Disinfettante Garze impregnate
Utilizzare il fazzoletto sulla parte da disinfettare due – tre volte al giorno.
100 ml di soluzione contengono:
PRINCIPIO ATTIVO: benzalconio cloruro g 0,175.
Eccipienti: Essenza di limone, essenza di timo, alcol etilico, polisorbato 20, tetrasodio edetato, giallo chinolina (E 104), blu patent (E 131), acido cloridrico, acqua depurata.
NON SUPERARE LE DOSI CONSIGLIATE.
Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare nei bambini di età inferiore a 1 anno.
Avvertenze speciali e opportune precauzioni d'impiego
Il prodotto è solo per uso esterno. Evitare il contatto con gli occhi, cervello, meningi e orecchio medio.
Non usare per trattamenti prolungati. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Non usare per la disinfezione di mucose.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico. L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali. Evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti (sole o sorgenti artificiali) dopo l'applicazione del prodotto.
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Popolazione pediatrica
Sono stati effettuati studi d'interazione solo negli adulti.
Gravidanza ed allattamento
Gravidanza
Il prodotto va usato solo nei casi di effettiva necessità.mDurante il periodo di allattamento al seno, evitare l'applicazione del prodotto sul seno per evitare l'ingestione del prodotto da parte del lattante.
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Citrosil non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Effetti indesiderati
Le seguenti reazioni avverse sono state identificate dopo l'autorizzazione all'utilizzo del benzalconio cloruro. Dato che queste reazioni derivano da segnalazioni spontanee, non è sempre possibile definirne la frequenza. E' possibile, in qualche caso, il verificarsi di intolleranza (bruciore o irritazione), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica di trattamento.
Popolazione pediatrica
Sono attese nella popolazione pediatrica stessa frequenza, tipologia e severità degli effetti indesiderati della popolazione adulta.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Sovradosaggio
Alle normali condizioni d'uso non sono stati riportati danni da sovradosaggio. L'ingestione accidentale può provocare nausea e vomito. I sintomi di intossicazione conseguenti l'ingestione di quantità rilevanti di composti ammonici quaternari comprendono dispnea, cianosi, asfissia, conseguenti alla paralisi dei muscoli respiratori, depressione del SNC, ipotensione e coma. Nell'uomo la dose letale è di ca.1–3g. Il trattamento dell'avvelenamento è sintomatico: somministrare se necessario dei lenitivi. Evitare emesi e lavanda gastrica.
PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: antisettici e disinfettanti.
Codice ATC: D08AJ01.
Meccanismo d'azione
Citrosil, grazie all'azione del benzalconio cloruro, agisce a livello del microrganismo alterando la membrana cellulare con conseguente perdita del materiale citoplasmatico e lisi cellulare.
Tale meccanismo d'azione è quindi di tipo battericida.
Attività antibatterica
Il Citrosil esercita un'attività battericida su specie batteriche gram–positive e gram–negative, tra cui: Staphylococcus aureus, Streptococcus faecalis, Neisseria specie, Salmonella specie, Proteus specie, Klebsiella specie, Citrobacter specie, Pseudomonas aeruginosa. Il tempo di contatto necessario al Citrosil per lisare le colture batteriche è di circa due minuti; nei confronti di Pseudomonas aeruginosa, il Citrosil è in grado entro tale periodo di ridurne la carica batterica al 99,99%; analoghi risultati si ottengono nei confronti delle altre specie batteriche. Esso è attivo solo sulle forme vegetative. Non è attivo sul Micobacterium tubercolosis.
Attività antifungina
Il Citrosil si dimostra attivo su un ampio numero di specie fungine, tra cui Candida, Saccaromyces, Cryptococcus, Nocardia, Aspergillus, Coccidioides, Tricophyton.
Incompatibilità
Incompatibilità con saponi, tensioattivi anionici, perossido di idrogeno, ioduri.
Periodo di validità
5 anni.
Dopo prima apertura: 2 mesi.
Speciali precauzioni per la conservazione
Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dal calore.
Natura del confezionamento primario e contenuto della confezione
Istruzioni per l'uso e la manipolazione
Nessuna istruzione particolare.
Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.Citrosil si usa per la disinfezione e pulizia della cute anche lesa (ferite, escoriazioni, abrasioni, ustioni). La sua formula, a base di Benzalconio cloruro e di essenze di origine vegetale di timo e limone, svolge un'azione antibatterica e antifungina.