Gambe gonfie: Cause e Rimedi

Possibili cause gambe gonfie

Con l’arrivo dell’estate si ripresenta puntualmente il problema delle gambe gonfie. Con il caldo i vasi sanguigni subiscono una vasodilatazione e questo fa sì che il sangue fatichi a risalire verso il cuore provocando ristagni a livello degli arti inferiori. Un altro motivo può essere la conseguenza di una cattiva circolazione linfatica.

In entrambi i casi si tratta di cause benigne facilmente risolvibili rivolgendosi al proprio farmacista di fiducia. A tale disturbo contribuisce uno stile di vita non salutare e un’alimentazione scorretta: tra le cattive abitudini e le condizioni predisponenti bisogna infatti ricordare il sovrappeso, condizione di diabete o colesterolo elevato, vita o lavoro sedentari, abitudine ad indossare abiti stretti e tacchi alti, assunzione di cibi salati.

Sintomi gambe gonfie

Non si tratta però soltanto di una spiacevole sensazione: gambe gonfie e pesanti possono causare dolore, essere limitanti nella vita quotidiana e possono essere un problema visibile e spiacevole dal punto di vista estetico.

Alimentazione e attività fisica

La soluzione al problema delle gambe gonfie, pesanti e dolenti è rappresentata dal praticare un’attività fisica costante, mantenere il peso forma, adottare quotidianamente un’alimentazione corretta, assumere integratori specifici o applicare creme/gel specifici per questi disturbi.

I nostri rimedi: prodotti ad uso orale e locale

Tra gli integratori a base naturale il nostro consiglio è Antistax compresse, a base di estratto di vite rossa, oppure Ruscoven compresse, contenente estratti liofilizzati di rusco, centella, amamelide, ginko e mirtillo, ottimi soprattutto se abbinati al gel (Antistax gel e Ruscoven gel).

I flavonoidi contenuti nell’estratto di foglie di vite rossa favoriscono infatti il rafforzamento delle pareti delle vene e offrono aiuto per un miglioramento del microcircolo soprattutto per quanto riguarda lo stato di nutrizione e l’ossigenazione dei tessuti. In questo modo Antistax compresse aiuta a ridurre la sensazione di pesantezza e stanchezza alle gambe. Per mantenere il benessere degli arti inferiori consigliamo di assumere il prodotto in cicli di 2/3 mesi ripetuti nel corso dell’anno, assumendo 1 compressa al giorno al mattino con acqua.

Per quanto riguarda invece Ruscoven compresse, grazie alla presenza degli estratti di rusco e centella, il prodotto formulato in opercoli garantisce un apporto di principi attivi naturali utili per favorire la funzionalità del microcircolo. Completano la formulazione del prodotto concentrati di amamelide e vite rossa, piante che svolgono una benefica azione per il benessere delle gambe. Segnaliamo che il prodotto è naturale al 100% e senza glutine, l’assunzione è di 1 opercolo 2 volte al giorno.

Antistax FreshGel dona leggerezza e freschezza alle gambe stanche e pesanti, rispettando il pH della pelle e può essere usato ogni giorno: consiglio di applicare il gel con un massaggio delicato, iniziando dalle caviglie e risalendo verso la parte alta della gamba.

RuscoVen bioGel è una preparazione cosmetica che segue i rigorosi standard qualitativi stabiliti dalla normativa del Cosmetico Biologico. Ciò significa che il prodotto viene realizzato in accordo alla “Norma per l’ottenimento di Cosmetici Biologici” che prevede l’utilizzo di materie prime provenienti da Agricoltura Biologica e l’uso di ingredienti cosmetici naturali e/o di origine naturale a massima dermocompatibilità e rispettosi dell’ambiente.

Iscriviti alla newsletter, 10% di sconto!

La stessa profumazione è naturale ed ottenuta utilizzando oli essenziali puri ed estratti vegetali. Sottolineiamo inoltre che la scelta di formulare il gel a base di estratto di Lichene Marino, un’alga rossa ad azione gelificante naturale, permette di eliminare gli usuali gelificanti derivati del petrolio e di ottenere un gel che forma un’impercettibile pellicola sulla pelle mantenendo su di essa per tutto il giorno le proprietà delle sostanze funzionali presenti. Completa la formulazione l’olio essenziale di menta ad azione rinfrescante. RuscoVen bioGel è senza conservanti, SLS e SLES, derivati del petrolio, parabeni, PEG, coloranti e profumi di sintesi, privo di OGM.

I farmaci utili

Tra i medicinali suggeriamo invece l’assunzione da 2 a 3 bustine al giorno a seconda della gravità dei sintomi di Venoruton bustine da 1 gr: farmaco a base di Oxerutina, sostanza ottenuta dalle foglie di Sophora Japonica, indicato nel trattamento dei sintomi attribuibili all’insufficienza venosa e a stati di fragilità capillare.

Venoruton è un farmaco di automedicazione, acquistabile senza ricetta medica. Per quanto riguarda l’assunzione consigliamo da 2 a 3 bustine al giorno, a seconda della gravità dei sintomi. Il contenuto di ogni bustina di polvere deve essere sciolto accuratamente in acqua e assunto prima o durante i pasti, anche in caso di insufficienza venosa del plesso emorroidario.

Un altro farmaco efficacie da noi consigliato è Venumrest compresse da assumere mattino e sera, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati “bioflavonoidi”. Venumrest è un farmaco a base del principio attivo Diosmina, appartenente alla categoria degli “capillaroprotettori”, nello specifico bioflavonoidi che agiscono rinforzando le pareti dei vasi sanguigni e migliorando la circolazione venosa. Il prodotto deve essere assunto con acqua, una compressa due volte al giorno, ed è disponibile nella confezione da 30 o da 60 compresse.

Conclusioni

Il problema delle gambe gonfie durante la stagione estiva non è solo un fastidioso problema estetico: il gonfiore è spesso associato a dolore e pesantezza agli arti inferiori nonché può condizionare la vita quotidiana. Il nostro consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici sia per trattare eventuali disturbi già in atto sia per prevenire la sintomatologia agli arti inferiori tipica dell’estate. Per un trattamento ed un effetto benefico ottimale consigliamo di associare prodotti ad uso orale, in forma di compresse o bustine, a creme o gel da applicare localmente, anche conservandoli in frigorifero per un’immediata sensazione di freschezza e leggerezza.

Dott.ssa Maria Carla Medri, Dott.ssa Alessandra Vecchi
Farmaciste presso AFM Farmacie Comunali Ferrara srl.

Hai trovato utile questo post? Votalo!
[Totale: 1 Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su